DESTINAZIONE

IMMAGINI


INFORMAZIONI INTERESSANTI


BOTSWANA

Botswana, con capitale Gaborone e popolazione di 2.050.000 abitanti, è uno stato situato nel Sud Africa.

LINGUA
La lingua ufficiale è l’inglese ma la lingua più parlata è la lingua setswana.

RELIGIONE
La maggioranza della popolazione è di religione cristiana, mentre il resto segue i culti tradizionali.
VALUTA
Pula (BWP)

FUSO ORARIO
+1 h rispetto all’Italia; stessa ora quando in Italia vige l’ora legale.

PER TELEFONARE
Il prefisso per l’Italia è 0039; quello dall’Italia è 00267.
Esistono tre società di rete cellulare: ORANGE, MASCOM, BEMOBILE. I cellulari italiani possono generalmente essere utilizzati in Botswana.

CLIMA
La stagione invernale va da maggio a settembre e presenta temperature variabili, con giornate calde ma con una forte escursione termica durante la notte. La stagione estiva, da novembre a marzo, presenta temperature elevate con rovesci frequenti.

ABBIGLIAMENTO
É consigliato un abbigliamento pratico e sportivo. Da non dimenticare un capo più caldo per proteggersi dalla forte escursione termica. Scarpe comode, occhiali da sole, copricapo e repellenti contro gli insetti.

CONSIGLI SANITARI
É consigliata la profilassi antimalarica ed è obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla per i viaggiatori provenienti da Paesi a rischio di trasmissione della malattia. É consigliata la dotazione di repellenti antizanzare; di sera è consigliabile indossare abiti o camicie a maniche lunghe. Si consiglia di fare attenzione al cibo e alle bevande, evitando di mangiare verdura cruda, frutta non sbucciata, carne e pesce crudi, latte non pastorizzato e derivati non cotti.

ELETTRICITÀ
La corrente elettrica è di 220/230 Volts. Le spine possono essere di tipo sudafricano o di tipo inglese. Si consiglia di munirsi di adattatore universale.

MANCE
È’ consuetudine lasciare una mancia a guide, autisti, facchini, camerieri e tassisti nella percentuale del 10%.

DOCUMENTI E VISTI
É necessario il passaporto con almeno 6 mesi di validità residua e non è richiesto visto d’ingresso.

ZIMBABWE

Zimbabwe, con capitale Harare e popolazione di 12.600.000 abitanti, è uno stato situato nel Sud Africa.

LINGUE
Le lingue parlate nello Zimbabwe sono l’inglese, la lingua shona e la lingua ndebele.

RELIGIONI
Le religioni praticate nello Zimbabwe sono le religioni cattolica, anglicana e vapostori (chiese spirituali).

VALUTA
Il dollaro zimbabwano è ancora la valuta ufficiale, ma il suo corso è stato “congelato” dall’aprile 2009. Le transazioni avvengono in dollari USA.

FUSO ORARIO
+1 h rispetto all’Italia; stessa ora quando in Italia vige l’ora legale.

PER TELEFONARE
Il prefisso per l’Italia è 0039 e quello dall’Italia è 00263 (4 per Harare, 9 per Bulawayo, 54 per Gweru, 20 per Mutare). Le compagnie che forniscono servizi sono: “TelOne” e “Africom” per la rete fissa e “NetOne”, “Econet” e “Telcel” per la rete cellulare.

CLIMA
In autunno–inverno (da aprile a settembre) il tempo è caldo e soleggiato durante il giorno, ma fresco la notte. In primavera – estate (da settembre ad aprile) la temperatura media si aggira intorno ai 20°. La stagione delle piogge va da dicembre a marzo. Le temperature registrate sull’altopiano – dove si trova la capitale Harare – sono inferiori a quelle di altre zone, quali Victoria Falls, Kariba e Hwange. In montagna (Vumba, Nyanga e Chimanimani) l’inverno può essere rigido; la stagione secca che si estende da fine aprile a inizio ottobre è ideale per ammirare la fauna selvatica.

ABBIGLIAMENTO
Éconsigliato un abbigliamento pratico e sportivo. Non dimenticare un capo più caldo per proteggersi dalla forte escursione termica. Portare scarpe comode, occhiali da sole, copricapo, repellenti contro gli insetti. Importantissimo: è tassativamente vietato il possesso di indumenti con decorazioni di tipo militare o mimetico.

CONSIGLI SANITARI
Non è richiesta alcuna vaccinazione ma è raccomandata la profilassi anti-malarica.
Si consiglia di bere acqua minerale in bottiglia e di non aggiungere ghiaccio nelle bevande, lavare con cura e con disinfettanti le verdure e gli ortaggi freschi.

ELETTRICITÀ
La corrente elettrica è di 220 volt. Le spine sono di tipo tripolare: si consiglia l’acquisto di un adattatore universale per poter usare i propri apparecchi (facilmente reperibile in loco).

MANCE
É buona norma lasciare una mancia a facchini, guide e autisti nella percentuale del 10%.

DOCUMENTI E VISTI
Passaporto obbligatorio con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. É necessario il visto d’ingresso ottenibile in frontiera all’arrivo nel Paese. É possibile inoltre richiedere il visto unico UNIVISA (KAZA), che consente l’accesso in Zambia e Zimbabwe, ottenibile negli aeroporti internazionali di Zimbabwe e Zambia oltre che nei posti di frontiera di Victoria Falls e Kazungula. Il visto ha una validità massima di 30 giorni.

VIDEO