ABOUT

AGGIORNAMENTI COVID-19


AGGIORNAMENTO 22 LUGLIO 2020

Di seguito riportata la comunicazione relativa alla policy aggiornata adottata dal nostro Gruppo in merito alla gestione dei voucher generati in seguito all’emergenza sanitaria COVID 19:
Il voucher emesso avrà una validità pari a 18 mesi dalla data di emissione, sarà frazionabile su più prenotazioni, in assenza di specifici vincoli imposti dai fornitori, ed in caso di mancato utilizzo sarà garantito il rimborso totale o parziale dello stesso alla data della scadenza; tale rimborso sarà effettuato entro 14 giorni successivi alla richiesta, il cui valore sarà riportato sul voucher stesso e verrà inviato all’Agenzia di Viaggi intermediaria. Per quanto riguarda i voucher emessi precedentemente a questa comunicazione, laddove la validità fosse di “soli” 12 mesi, la stessa, in ottemperanza alle disposizioni legislative, sarà estesa automaticamente a 18 mesi.
Per pura trasparenza evidenziamo, laddove necessario, che il gruppo Oltremare aderisce al Fondo di Garanzia di Assoviaggi finalizzato a garantire il cliente da ogni potenziale rischio sia per insolvenza che per l’eventuale fallimento (art. 47 del Codice del Turismo – DLGS 79/2011).

Partenze dal 1° luglio al 30 settembre:
Caleidoscopio Oltremare valuterà la possibilità di conferma del viaggio in relazione agli effetti dello stato di emergenza da Covid-19; in alternativa comunicherà l’annullamento della pratica ed emetterà un Voucher, valido per future prenotazioni da effettuarsi entro 18 mesi dalla data di emissione, in ottemperanza all’art.88 bis del DL 18/2020, convertito in Legge 27/2020, in luogo delle penali contrattuali

Partenze oltre il 30 settembre :
Si fa riferimento alle condizioni generali di contratto.

 

AGGIORNAMENTO 11 MAGGIO 2020

Di seguito riportata la comunicazione relativa alla policy aggiornata adottata dal nostro Gruppo in merito alla gestione dei voucher generati in seguito all’emergenza sanitaria COVID 19, in applicazione dell’ Art 88 bis LEGGE n. 27 del 28 Aprile 2020:

Entro il 24 maggio
Il tour operator, per tutte le partenze entro il 24 maggio, erogherà un Voucher, nominativo e non cedibile, pari all’importo versato a Caleidoscopio – Oltremare con validità di 1 anno rispetto alla data di emissione, ai sensi dell’articolo 88 bis del DL 18/2020, convertito in Legge 27/2020. Laddove non ci fossero restrizioni da parte dei fornitori, fermo restando l’obbligo di prenotazione entro 1 anno dalla emissione dello stesso, la sua fruibilità, ossia la possibilità di completare il viaggio, potrà essere estesa fino al 31 ottobre 2021

25 Maggio – 30 Settembre
Il tour operator, per tutte le partenze tra il 25 maggio ed il 30 settembre 2020, erogherà un Voucher, nominativo e non cedibile , pari all’importo versato a Caleidoscopio – Oltremare con validità di 1 anno dalla data di emissione, anche in questo caso in ottemperanza dell’art.88 bis comma 11 del DL 18/2020, convertito in Legge 27/2020.
Il tour operator in questo caso si riserverà però di emettere tale voucher previa valutazione dello stato della prenotazione(*) nonché di valutare ulteriori ed eventuali variazioni della suddetta normativa prima di procedere con l’annullamento della pratica in essere. Laddove non ci fossero restrizioni da parte dei fornitori, fermo restando l’obbligo di prenotazione entro 1 anno dalla emissione dello stesso, la fruibilità del voucher, ossia la possibilità di completare il viaggio, potrà essere estesa fino al 31 ottobre 2021.

Oltre il 30 settembre
si farà riferimento alle condizioni generali di contratto riportate sui cataloghi e sui siti istituzionali del gruppo Oltremare.

*Il tour operator si riserva di verificare la presenza di eventuali penali in essere da parte dei fornitori (inclusi compagnie aeree)

 

AGGIORNAMENTO 04 APRILE 2020

Il gruppo Oltremare, con l’obiettivo gestire con la massima attenzione e tutela nei confronti dei propri clienti tutte le prenotazioni legate alle partenze che avverranno nell’immediato futuro, ha definito nuove indicazioni e linee guida ad integrazione di quanto comunicato lo scorso 11.03.2020:

I. Per tutte le prenotazioni con partenza fino al 14 maggio sarà possibile richiedere l’annullamento della pratica da parte del cliente con relativa emissione di voucher nominativo e non trasferibile spendibile presso l’agenzia di viaggi che ha effettuato le prenotazioni stesse.

II. Per tutte le prenotazioni con partenze successive al 14 maggio verso destinazioni che abbiano vietato l’ingresso ai cittadini italiani entro una data definita (aggiornamenti su www.viaggiaresicuri.it) ,sarà possibile richiedere l’emissione di un voucher per prenotazioni che prevedano partenze entro tala data. Non sarà applicata questa procedura a tutte le destinazioni che al momento non sono raggiungibili per effetto delle restrizioni legate all’emergenza Covid e per le quali non vi sono comunicazioni inerenti al termine di tali misure.

III. Per tutte le prenotazioni e le partenze non rientranti in quanto riportato ai punti I e II faranno fede le normali condizioni generali di contratto.

Vi ricordiamo che il gruppo Oltremare-Caleidoscopio sta continuando la propria operatività quotidiana di tutti i reparti attraverso le attività di smart working al fine di fornire un supporto continuo a clienti ed agenzie di viaggio e garantire un costante aggiornamento rispetto all’evoluzione e agli sviluppi dell’emergenza in atto.

 

COMUNICAZIONE 11 MARZO 2020

Caro Agente e caro Cliente,
con questa comunicazione il Gruppo Oltremare intende trasmetterti la propria vicinanza ed il proprio supporto per far fronte all’emergenza sanitaria che sta colpendo in questo periodo il nostro Paese. Intendiamo farlo innanzitutto attraverso la nostra assistenza h 24 che i nostri reparti forniscono alla clientela per far fronte a qualsiasi imprevisto, ma anche mettendo in campo una serie di strumenti che ci auguriamo possano essere funzionali a tutte la attività di prenotazione e gestione di pacchetti di viaggio in questo momento difficile che stiamo attraversando.

In viaggio con te. Il Gruppo Oltremare ha siglato importanti accordi con le principali compagnie assicurative per affrontare con maggiore serenità l’emergenza Coronavirus; acquistando infatti una polizza integrativa spese mediche, in essa sarà inclusa una speciale copertura che garantirà il rimborso delle spese in caso di fermo sanitario e/o quarantena sostenute dal cliente. Per maggiori dettagli: oltremareviaggi.com/assicurazioni e caleidoscopioviaggi.com/assicurazioni

Gestione partenze fino al 3 Aprile 2020. Il Gruppo Oltremare per tutte le partenze sino al 3 aprile incluso e per tutte le destinazioni estere (bloccate e non ai viaggiatori italiani) proporrà le seguenti soluzioni: a) possibilità di posticipare il viaggio a data da definirsi; b) possibilità di cancellare il pacchetto con rilascio di un voucher pari all’importo di quanto versato con validità di 365 giorni dalla data di emissione (in ottemperanza del DL 2 Marzo 2020 n9 art 28-comma 5). Per tutte le partenze dal 4 aprile in poi rimandiamo a nuove comunicazioni non appena saranno pervenuti aggiornamenti da parte dei governi dei paesi interessati dal blocco per passeggeri italiani e da parte del Governo Italiano.

Nella speranza che queste misure possano essere d’aiuto per superare questo momento storico così particolare, ti ricordiamo che sarà nostra premura aggiornarti costantemente sugli sviluppi della situazione e che tutto lo staff del Gruppo Oltremare/Caleidoscopio è sempre stato e continuerà ad essere al tuo fianco… risaliremo presto la china e ripartiremo!